watercolor_tattoo_acquarello

Watercolor tattoo: la tecnica dell’acquarello su pelle

Oggi parliamo di una tendenza che cattura sempre maggiore interesse: il watercolor tattoo o tatuaggio acquarello. Come indicato dal nome stesso, i watercolor tattoos sono dei tatuaggi che si ispirano all’omonima tecnica pittorica dell’acquarello. Lo stile tanto amato da maestri espressionisti del calibro di Cèzanne, Van Gogh, Gaguin, Manet, prende ora vita su pelle.

Proprio come sulla tela, il colore diventa il protagonista assoluto nella resa dei soggetti più disparati. Dalle immagini astratte, ai paesaggi realistici, fino alle scritte: non c’è limite alle possibilità di questa tecnica artistica! Il Watercolor tattoo lascia un ampio range sia sulla scelta di soggetti che di stili, mischiando colori e geometrie diverse. Esso, si presta inoltre alla fusione con altri generi di tatuaggio, arricchendoli e preservando la qualità del tattoo nel tempo.

 

watercolor_tattoo_acquarello

 

I SOGGETTI WATERCOLOR

A dispetto delle possibilità offerte, alcuni soggetti rimangono comunque favoriti: tra i più i richiesti i fiori e i temi floreali in generale. Questo perché la tecnica watercolor si presta particolarmente per rendere petali e foglie con linee e toni morbidi, dettagli e sfumature. Tra i tatuaggi scelti con più frequenza, vanno annoverati anche gli animali ed in particolare gli insetti (la farfalla su tutti) e le scritte stilizzate, rese particolarmente enfatiche grazie all’impiego del colore.

 

LA TECNICA

Dietro al tatuaggio watercolor c’è sicuramente uno studio importante ed in generale una conoscenza legata alla pittura acquarellata, alla sua tecnica applicativa e alla diluizione dei pigmenti. Questi vengono finemente tritati, legati con un collante e diluiti con acqua a cui viene aggiunta gomma arabica per dare maggiore luminosità al colore. Inoltre i tatuaggi watercolor sono tendenzialmente di natura complessa, avendo come protagonista preminente il colore. Essi necessitano infatti di un lavoro particolareggiato con dettagli, sfumature, giochi di chiaro e scuro. Una buona esecuzione è lunga e paziente, ma può dar vita a delle vere e proprie opere d’arte, dando alla pelle la valenza di una tela pittorica. In definitiva questa tecnica tattoo richiede delle doti artistiche e tecniche, oltre che uno studio iniziale approfondito.

I COSTI

Parliamo ora di costi: esistono differenze tra quelli di un watercolor tattoo e i tatuaggi tradizionali?

Intanto dobbiamo considerare che ovviamente la spesa economica, varia in funzione della località, delle competenze artistiche del tatuatore a cui ci si affida e dei pigmenti; tuttavia possiamo dire che il costo di un tatuaggio watercolor è generalmente superiore a quello di tattoo tradizionale. In molti casi supera abbondantemente il prezzo del secondo e varia tra i 150 e i 200 euro. Ad ogni modo si tratta di un di un valore puramente indicativo, poiché il fattore colore può modificare il prezzo, aumentandolo anche di molto. Non è anomalo che l’esecuzione di un tatuaggio watercolor richieda un budget superiore ai 1000 euro. Per questo motivo è sempre bene accordarsi anticipatamente con il tatuatore e richiedere un preventivo sul lavoro che andrà effettuato, in modo da evitare eventuali disguidi sulla prestazione.

Va inoltre considerata la natura peculiare del tatuaggio: sono in molti a sostenere che il tatuaggio watercolor tenda a sbiadire nel tempo, dunque va considerato il costo di eventuali ritocchi per ravvivare colori.

IL WORKSHOP DI TATTOOFORM

Soprattutto negli ultimi anni, l’interesse per il watercolor tattoo sta crescendo, così come la richiesta di questa specifica tipologia di tattoo. Tuttavia, non tutti sono in grado di eseguire un tatuaggio con la tecnica watercolor poiché essa richiede, come abbiamo visto, conoscenze ed abilità artistiche per essere padroneggiata. Per questo motivo, Tattooform ha concepito un Workshop intensivo di due giorni per avvicinare i tatuatori al mondo del watercolor tattoo. Il workshop è a numero chiuso per garantire una formazione di livello e prevede l’alternanza di teoria e pratica, con una spiegazione step by step durante l’esecuzione del tatuaggio. Se sei un tatuatore e vuoi specializzarti nel watercolor tattoo, puoi iscriverti al nostro corso da qui.

0 144

Staff TattooForm.it

websitefacebookinstagram

La scuola di tatuaggi TattooForm è specializzata in corsi per tatuatori su Milano e ha raccolto migliaia di recensioni e feedback assolutamente positivi da tutti i suoi corsisti. Il nostro motto è la soddisfazione completa del cliente prima ancora dei nostri interessi.