La fortuna di avere tatuaggi dispari

la leggendaria nave dell'Olandese Volante

Mai sentito parlare dell’Olandese volante?

L’Olandese Volante è una famosa nave fantasma che secondo un’antica leggenda solcherebbe i mari con a bordo gli spiriti dell’intero equipaggio, vittima di una maledizione.

Questa è una delle versioni della sua leggenda: nel 1600 il capitano olandese Barent Fokke, agli ordini della Compagnie delle Indie, comandava un vascello velocissimo. Libera Nos (questo era il nome dell’imbarcazione) poteva percorrere nella metà del tempo la stessa distanza coperta dalle altre navi. La spiegazione risiedeva in un patto che Fokke aveva fatto con il diavolo, che gli permetteva di viaggiare incurante delle condizioni marine avverse, sopra onde di oltre 30m che avrebbero distrutto qualsiasi altro vascello. Tuttavia tale patto aveva una conseguenza: 50 anni di viaggi e la Libera Nos affondò assieme agli uomini che trasportava a bordo. Il loro destino fu quello di errare in eterno per il mare, senza mai toccare terra.

 

Cosa c’entrano i tatuaggi?

Questa storia ai tempi terrorizzò molti marinai che adottarono strategie diverse per non incorrere nello stesso destino dell’equipaggio dell’Olandese. Tra queste, adottarono i tatuaggi dei nuovi mondi con cui venivano in contatto, fino a sviluppare una tradizione di consecuzione. il primo tatuaggio veniva fatto prima di partire per mare e aveva una funzione di buon auspicio, il secondo una volta toccata terra, il terzo una volta tornati a casa. Il numero dispari veniva dunque considerato fortunato perché associato al ritorno a casa e dunque alla sopravvivenza ai viaggi per mare.

0 126

Staff TattooForm.it

websitefacebookinstagram

La scuola di tatuaggi TattooForm è specializzata in corsi per tatuatori su Milano e ha raccolto migliaia di recensioni e feedback assolutamente positivi da tutti i suoi corsisti. Il nostro motto è la soddisfazione completa del cliente prima ancora dei nostri interessi.