Che vi piaccia o meno, l’arte del tatuaggio prende forme diverse e si apre alla sperimentazione. Nascono nuovi stili e tendenze destinati a consolidarsi o a spegnersi nel tempo. Oggi vi parliamo di un trend che ha preso piede negli ultimi anni: L’UV Tattoo.

Cos’è l’UV Tattoo?

Un tatuaggio fluorescente, non visibile alla luce del giorno ma che appare invece illuminato, come un neon in condizioni di buio. L’Uv Tattoo è realizzato con uno speciale inchiostro, denominato UV Blacklight Ink, che a contatto con la luce ultravioletta, reagisce illuminandosi come una lampadina. L’inchiostro fluorescente può essere utilizzato anche su un tatuaggio tradizionale per creare degli effetti luminosi aggiuntivi.

 

Come è nato?

L’UV Tattoo è una tendenza recente e nasce dalla sottocultura dai raver, dunque è un abitué di discoteche e rave party, tuttavia la moda si sta diffondendo un po ovunque in Europa. In Italia è ancora una tendenza marginale e non tutti gli studi di Tattoo sono attrezzati per la realizzazione.

 

È pericoloso per la salute?

Esistono discussioni circa l’utilizzo dell’inchiostro UV, poiché esso non è completamente regolamentato dalla legge. Il tema divide i tatuatori tra coloro che ne sostengono la pericolosità, per via della grande quantità di fosforo presente nei pigmenti, e coloro che non lo giudicano né più, né meno dannoso di un inchiostro tradizionale.

Gli inchiostri fluorescenti hanno sicuramente delle caratteristiche differenti rispetto a quelli canonici: sono più densi e difficili da stendere, oltre che più costosi. Gli effetti collaterali relativi al loro impiego, sono ancora poco chiari, specie per ciò che concerne la gravità di reazioni allergiche o problemi di natura più grave.

Per quanto riguarda invece cura e guarigione, non esistono differenze sostanziali rispetto ad un tatuaggio tradizionale: le attenzioni richieste sono le medesime!

 

 

 

 

 

0 516

Staff TattooForm.it

websitefacebookinstagram

La scuola di tatuaggi TattooForm è specializzata in corsi per tatuatori su Milano e ha raccolto migliaia di recensioni e feedback assolutamente positivi da tutti i suoi corsisti. Il nostro motto è la soddisfazione completa del cliente prima ancora dei nostri interessi.